
Protocolli intensivi personalizzati per mettere alla prova i tuoi limiti
Presso i centri di Psicologia e Psicoterapia MentalCare di Torino, è possibile usufruire di programmi intensivi e personalizzati per uno svariato numero di condizioni cliniche.
​
Non si effettuano day hospital o ricoveri in regime ambulatoriale, ciò significa che i pazienti durante il corso della loro terapia pernotteranno in strutture convenzionate limitrofe al centro clinico, per poi venire personalmente in studio a svolgere i trattamenti.
Le terapie intensive sono particolarmente indicate quando è presente un disturbo invasivo e invalidante e si vuole ottenere un miglioramento della propria condizione in tempi ragionevolmente brevi. A secondo della pervasività del disturbo si potranno usufruire di protocolli diversi a partire da 2-3 ore al giorno, sino ad arrivare nei casi più gravi a 6 ore d'intervento durante il quale più terapeuti intervengono a rotazione sul paziente e i suoi famigliari allo scopo di attivare il maggior numero di risorse possibili.
​
Alcune situazioni cliniche indicate per un approccio intensivo sono:
​
-
Sindromi Ossessive (DOC)
-
Depressione e disturbi dell'umore (incluso disturbo Bipolare)
-
Attacchi di Panico
-
Dipendenze da Psicofarmaci
-
Sindrome Stress Post Traumatico
-
Disturbi Alimentari
-
Disturbi dissociativi
​
E' possibile chiedere anche brevi percorsi intensivi per difficoltà di adattamento a cambiamenti di vita, lutti o per prevenire ricadute su disturbi già trattati in precedenza.
​​
​
​
​
