
La guarigione dello spirito
Il Reiki è una tecnica giapponese che promuove la guarigione mediante tecniche volte a ristabilire il normale flusso dell'energia (Ki, o Qi) nel corpo in modo analogo con quanto avviene nel QiQong terapeutico. Il sistema originale concepito da Usui Sensei, è caratterizzato da alcune tecniche meditative per purificare il campo mentale e permettere il praticare di entrare in contatto con il proprio potenziale interno, e da una serie di trattamenti (chiryo).
​
La parola Reiki si compone di due parole giapponesi - Rei che significa "la Sapienza di Dio o il potere superiore" e Ki che rappresenta "l'energia vitale"; il senso del termine può tradursi quindi in "energia vitale spiritualmente guidata."
Il Reiki tratta tutta la persona coinvolgendo il corpo, le emozioni, la mente e lo spirito creando molti effetti benefici che includono il rilassamento un senso di pace emergente e di sicurezza nonchè di benessere in generale. Molte persone trattate con il Reiki hanno provato sensazioni profonde e meravigliose. Il Reiki è un metodo semplice, naturale e sicuro di guarigione spirituale e di auto-miglioramento che tutti possono utilizzare. Può essere usato in ogni circostanza e come supporto a qualunque trattamento ufficiale poichè privo di qualunque effetto collaterale ma aiuta a alleviare gli effetti collaterali dei farmaci e promuove il recupero psico-fisiologico.
​
​



PRINCIPI
Mikao Usui insisteva molto sui principi e gli ideali del Reiki. Le origini di questi precetti vengono dall' imperatore Meiji del Giappone per il qualel Sensei Usui provava profonda ammirazione. I principi hanno lo scopo di gettare le fondamenta spirituali del metodo per aiutare le persone a rendersi conto che la guarigione interiore è una parte necessaria dell'esperienza di guarigione. Affinché le energie risananti del Reiki abbiano risultati stabili e duraturi, la persona deve accettare la responsabilità per la sua guarigione e deve diventare parte attiva di essa.
Pertanto, il Reiki è più che un sistema basato sull'uso dell'energia, esso deve includere anche un impegno attivo del paziente per migliorare se stesso.
I precetti sono linee guida per vivere una vita gentile in sinergia con il prossimo e in armonia con l'Universo.
​
L'arte segreta della felicità
La medicina miracolosa di tutte le malattie
Solo per oggi, non ti arrabbiare
Non ti preoccupare
Sii grato
Dedicati al tuo lavoro. Sii gentile con le persone.
Ogni mattina e sera prega.​
I trattamenti di Reiki
Nel mondo occidentale molti professionisti usano le posizioni standard delle mani e comunemente un trattamento completo è svolto in modo da coprire tutti gli organi importanti del corpo.
Non si esercita alcuna pressione sul corpo, il che lo rende ideale per il trattamento di tutte le età e condizioni, a volte le mani sono anche tenute lontano dal corpo. L'energia è guidata spiritualmente e fluisce ovunque sia necessario, talvolta può essere percepita come una sensazione di calore o formicolio nel corpo; ricevere il Reiki è un'esperienza molto rilassante e calmante, ma questo non deve portare a sottovalutare l'efficacia del metodo o a etichettarlo come un semplice strumento di rilassamento. Il Reiki è una tecnica di guarigione efficace.
Esso può essere utilizzato per trattare molte malattie (senza mai abbandonare i percorsi ufficiali di cura) ma anche per ridurre lo stress, alleviare il dolore, mal di testa, disturbi di stomaco, problemi alla schiena, asma e problemi respiratori, problemi mestruali, l'ansia e molti altri.
Il Reiki non funziona con le credenze o la suggestione perciò chiunque può riceverne un trattamento.
Come in ogni guarigione, il primo passo consiste nel voler sposare uno stile di vita più sano e nel desiderio di essere guariti.
In generale possiamo dire che:
​
-
Il Reiki è un sistema di guarigione potente e delicato
​
-
Promuove i meccanismi di auto-guarigione dell'organismo
​
-
Bilancia le energie nel corpo
​
-
Equilibra gli organi e l'attività delle ghiandole
​
-
Rafforza il sistema immunitario
-
Agisce sulle cause della malattia e non sui sintomi
​
-
Allevia il dolore
​​
-
Favorisce l'espulsione delle tossine
​
-
Si adatta alle esigenze naturali del ricevitore
​​
-
Aumenta la consapevolezza personale
​​
-
Rilassa e riduce lo stress
​​
-
Promuove la creatività
​​
-
Aiuta a rilasciare sentimenti bloccati e repressi
​​
-
Favorisce il pensiero positivo
​
-
Guarisce olisticamente
Il Reiki è facile da imparare
Chiunque può "imparare" il Reiki. La parola imparare non è del tutto corretta in quanto apprendiamo a cooperare con l'energia creativa, piuttosto che apprendere un sistema. La possibilità di utilizzare il Reiki avviene di norma tramite un'armonizzazione o iniziazione. Ci sono 3 livelli di Reiki: il 1° e 2° livello e il 3° definito "master". Una volta raggiunta la sintonia con Reiki, esso potrà essere impiegato per tutta la vita in qualunque circostanza.
Il Reiki arricchisce la vita e dona felicità e salute a tutti i livelli.
​
​
LINK UTILI